|
| Edoardo RUSSO | Prefazione | |
|
| | Introduzione |
| | Cosa dice questo libro? | 8 |
|
| | Uomini e no: la lunga storia degli ufo |
| | Mito Ufo e mito degli extraterrestri: perché? | |
| | Prima della scienza, c’erano gli Ufo | |
| | Darwin e la comparsa dei marziani | |
| | Dal misticismo ai viaggi spaziali | |
| | La Teosofia in America, carburante per la moderna ufologia | |
| | La nuova ossessione: Marte come sede dell’alterità | |
| | Come gli Ufo conquistarono il mondo, e noi ci arrendemmo | |
| | Gloria e declino dell’associazionismo ufologico | |
| | Il convitato di pietra dell’ufologia: i militari | |
| | Il grande gap. La Commissione Condon e la retorica della “scienza ufficiale” | |
| | Il gruppo francese GEPAN: l’anti-Condon? | |
| | Rivoluzione culturale: l’ufologia come parte della controcultura Anni 60 | |
| | L’ufologia scientifica degli Anni 70-90 | |
| | La disintegrazione dell’associazionismo ufologico e il trionfo dell’ufologia post-moderna | |
| | Gli scettici e gli Ufo: una lunga storia | |
|
| | A bordo dei dischi volanti: il contattismo ufo |
| | Parla con me | |
| | Dal Tibet allo spazio | |
| | Guy Ballard, fondatore del contattismo ufologico | |
| | I dischi volanti sono atterrati | |
| | Il culmine del movimento contattista negli Stati Uniti, i suoi caratteri e la sua diffusione nel mondo | |
| | Due esempi di neo-religioni ufologiche | |
| | Il contattismo Ufo e il mondo post-moderno | |
| | I suicidi di massa: il mondo come male irredimibile | |
|
| | Umano, sei mio: rapimenti e altri incubi ufologici |
| | Il lento affermarsi dell’idea dell’abduction | |
| | Budd Hopkins, il papà dei rapimenti alieni | |
| | Whitley Strieber: il rapimento come comunione | |
| | La presa di distanza di alcuni ufologi dalla prevalenza delle abductions | |
| | I “rapiti”, tipi fantasiosi | |
| | Traumi e rapimenti Ufo | |
| | Stereotipi della cultura di massa | |
| | Antropologia e rapimenti Ufo | |
| | Impotenza del rapito e paralisi del sonno | |
|
| | Il ministero della paura: il complottismo ufo |
| | L’ufologia come movimento cospirazionista | |
| | Le correnti originarie del complottismo ufologico | |
| | America Anni 80: la comparsa del cospirazionismo Ufo moderno | |
| | Il “Majestic-12” e i falsi documenti Ufo | |
| | Area 51 e la narrazione della base segreta | |
| | Bill Cooper e la crescita del cospirazionismo ufologico di estrema destra | |
| | David Icke e il dominio dei rettiliani: il cospirazionismo Ufo come fenomeno globale | |
| | Il cospirazionismo ufologico come espressione politica | |
|
| | La grande illusione: l’ufologia “scientifica” |
| | Un culto dell’indefinito | |
| | Un culto della vacca sacra | |
| | Un culto dell’aneddoto | |
| | Un culto dell’anima | |
| | Un culto della catalografia e dell’accumulo | |
|
| | Conclusione |
| | Ma allora, tutto risolto? | |